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Origini della Rueda de Casino

La Rueda de Casino è una forma di ballare il Casino o Salsa utilizzata a Cuba.
Parte da una formazione in cerchio di varie coppie che, guidate da un "Leader", eseguono figure e cambi di donna. Si potrebbe dire che é come una coreografia dato che tutti i partecipanti devono conoscere le figure chiamate dal "Leader".
Il termine "Casino" nasce dall'espressione popolare cubana che significa divertimento, gioia, comunicazione. Trae origine dalle Contradanze francesi che erano di moda nel XVIII secolo ed erano molto apprezzate a Cuba nei balli di società. Si trasmise di generazione in generazione; i ballerini di Casino facevano uso di questa forma di ballare in gruppo adattandola alle figure e ai passi del Casino: l'aspetto sociale ereditato dalla Contraddanza fa nascere da esso un ballo di gruppo: Rueda de Casino.
Alla fine degli anni 60, quando il SON riacquista fama con il nome di Salsa, le Rueda de Casino diventano popolari.
La Rueda de Casino è stata portata in Italia, in forma elementare, nel 1992 dai maestri cubani Tony Castillo (a Roma e nel Centro e Sud Italia) e da Alberto Valdés (a Milano e nel Nord Italia). L'evoluzione di questa disciplina di gruppo nel nostro paese è stata negli ultimi anni notevole grazie ai maestri citati e ad altri cubani che successivamente hanno continuato l'opera intrapresa, come Esmil Diaz e Alberto Calderon. Tra gli sviluppi più significativi apportati nel Baile de Casino vi è l'utilizzo di una preparazione al movimento corporeo attraverso particolari forme di radici afrocubane come la Rumba ed il Baile de Santeria.

Cos’è la Rueda de Casino

Rueda significa "ruota". Casino si riferisce al tipo di giri e di pause che si possono normalmente vedere eseguiti anche da chi balla la salsa odierna. L'originalità della Rueda, la sua unicità, è dovuta al fatto che viene ballata in circolo, in "ruota" con un unico gruppo di partecipanti che ruotano in tondo, scambiandosi rapidamente i partner, ed eseguendo altre complicate figure - qualche volta, ad esempio, girando come tante piccole ruote dentro la ruota "maestra" - e tutto, ovviamente, a tempo di brani di salsa sovente dal ritmo frenetico. Ogni movimento, detto "chiamata", ha un nome, ed è compito della "madre", così definita, ovvero del leader della Rueda, dare i comandi, spesso in veloce successione. Molte figure hanno anche segnali manuali oltre ad un nome, affinchè la "madre" riesca a dare i comandi anche se in sala c'è molto rumore ed il volume della musica è molto alto. La Rueda può essere piccola, composta da sole due coppie, oppure tanto grande quanto il locale lo può permettere - persino un centinaio di coppie!
Quando si balla la Rueda, si crea una nuova dinamica di gruppo. Quello che non può essere definito quando la si balla , è "il livello" necessario per avere un gruppo che vada bene, che sia coreografico da vedere e divertente da eseguire! I ballerini imparano ad espandere i loro obiettivi di crescita, la loro visione a volte limitata all'esecuzione di figure standard quando si balla da soli o in coppia. Con la Rueda si impara a coordinare e raffinare lo stile ed il senso del ritmo per farla riuscire al meglio. Quando tutto questo avviene, è veramente molto eccitante! Si sviluppa una vera e unica armonia di gruppo, tanto da riuscire a sentire tutta la ruota fluire e rifluire, e "respirare" nella meravigliosa musica afrocubana/latinoamericana. Il risultato è una strepitosa forma di danza, divertente sia da ballare che da guardare!
Perché la Rueda sia buona non è importante eseguire tante figure o figure molto lunghe e noiose, bensì conta molto la perizia del "Leader" nel chiamare con grazia e creatività adornando le chiamate con frasi o piccole storielle, es.: "Castígala" che si è comportata male a casa; "Dame otra" che questa non mi piace, etc. Cioè, rendere piccante, allegra e dinamica la Rueda.
É molto più bello e divertente quando ci sono molte coppie, dato che il "Leader" cercherà di chiamare o "cantare" figure un po' confuse affinchè le coppie sbaglino. É qui che sta l'abilità dei partecipanti che cercheranno di fare qualcosa di simile a quello che il "Leader" ha cantato, ed è tipico che "el que pierde sale" (cioè la coppia che sbaglia esce dalla Rueda), e ciò da un'aria di competizione e responsabilità ai partecipanti.
Per entrare in una Rueda si deve chiedere permesso al "Leader" che approverà o meno l'entrata. Se la coppia entrata appartiene ad un altro gruppo di Rueda e il "Leader" vuole farla uscire diplomaticamente canterà (ordinerà) una figura che solo i componenti della sua Rueda conoscono quindi la coppia sbaglierà e uscirà dal ballo.
La Rueda è un fenomeno sociale o di gruppo, una forma di ballo di "Barrio" o quartiere, in Europa potremmo dire di scuole di ballo. Dato che ogni "Barrio" ha un "Leader" preferito, figure e varianti proprie, così come altre fantasie che la differenziano da un'altra Rueda di un'altra zona o "Barrio", è usanza a Cuba che nei giorni di festa o di Carnevale, una Rueda "sfidi" ballando un'altra Rueda e quella in cui si sbaglia di meno o c'è maggior fluidità e bellezza sarà la Rueda vincente.
A Cuba la "promozione" di un ballerino di Casino si ha quando ottiene di ballare in un gruppo di Rueda, cosa per la quale deve prima conoscere perfettamente tutte le particolarità e le figure del Casino.
Anche se qualcuno cerca di imparare la Rueda partendo da zero, ovviamente, i migliori ballerini di Rueda sono certamente quelli che hanno già molta confidenza con la Salsa! Bisogna imparare le basi della Salsa per poter ballare la Rueda. Pertanto la musica della Rueda è proprio quella della Salsa.