AREA CORSI / LUNA DANCE / SALSA PORTORICANA (In Clave)

Origini della Salsa Portoricana

Il termine Salsa non è facile da definire. Chi ha inventato la Salsa? I Cubani, I Portoricani? La Salsa è una magnifica miscela di diverse danze Latine e Afro Caraibiche difatti, ciascuna delle quali costituisce un elemento importante nell'evoluzione di questo genere.
La Salsa è simile al Mambo nel senso che tutte e due hanno sei passi ballati in un conteggio musicale di otto tempi. Ricordiamo la differenza col Mambo perché in quest'ultimo si esegue il movimento in avanti e indietro, mentre nella Salsa ci si muove anche ai lati.
La Salsa non è soltanto cubana, anche se è proprio a Cuba che è fiorita, grazie alla presenza dei francesi che hanno portato con se il Danzon dall'Haiti, che è stato mischiato alla Rumba della santeria africana, al Guaguanco e al Son Cubano e arricchito con la clave.
Questa miscela si è realizzata in modi diversi e con delle variazioni, in paesi come la Repubblica Dominicana, Colombia, Puerto Rico e altri. Le orchestre di questi paesi (la più famosa quella di Perez Prado)portarono così la loro musica in Messico, durante il suo periodo d'oro nella cinematografia tanto che, poco tempo dopo, un fenomeno simile accadde anche a New York. Sono infatti questi i due luoghi dove si ebbe il maggiore sviluppo della musica commerciale latina, dovuto soprattutto alla facilità degli investimenti in quel periodo. Tuttavia New York ha creato la parola Salsa ma non ha creato la danza. Il termine è diventato la forma popolare di nominare quel mix di musica hispana di diverse origini: Rumba, Son Montuno, Guaracha, mambo, Cha Cha Cha, Danzon, Son, Guaguanco, Cubop, Guajira, Charanga, Cumbia, Plena, Bomba, Festejo, Merengue, e altro ancora. Alcuni ritmi hanno mantenuto la loro individualità, altri si sono fusi nella "Salsa".
La Salsa è come un albero che ha tantissime radici e diversi rami, ma un unico tronco che unisce tutto. Comunque, ciò che è fondamentale, è che la Salsa è suonata in ogni angolo del mondo hispanico e riceve, inoltre, influenze da ogni luogo. E' di tutti ed è un esempio di flessibilità ed evoluzione. Non bisogna dunque mai pensare che la salsa appartenga ad un singolo posto, ma soprattutto non si deve mai pensare che uno stile di Salsa sia migliore di un altro. Sappiamo infatti che nella danza esiste il New York Style, la Salsa Cubana, la Salsa Portoricana, la Salsa Colombiana, Los Angeles Style ed altri ancora e c'è chi balla ON1 e chi balla ON2, ma non per questo si è migliori di altri. Il bello della salsa è che ogni ballerino dà tutto di sé.

Cos’è la Salsa Portoricana

Si balla rigorosamente sul 2 musicale. Più lineare e, in apparenza più elegante e sobria della salsa cubana, è in realtà un inno all’esibizionismo e al “narcisismo” danzato (spesso i ballerini di salsa portoricana si staccano e danzano separatamente i “pasitos”, movimenti virtuosistici quasi sul posto fatti apposta per mostrare la bravura dei singoli). Sponsorizzata da eminenti celebrità quali i maestri Eddie Torres, Papito Jala Jala, Tato Conrad, Ron Montez e Felipe Polanco, ha una sua variante leggermente più libera nella salsa newyorkese.
La salsa portoricana si avvale di una presa ispirata a uno stile che vuole essere elegante a dispetto del carattere musicale che invece suscita euforia. Il busto resta eretto, composto senza essere rigido. Anche la testa sarà tenuta eretta con i partner che si guarderanno negli occhi (e aggiungerei con un sorriso).
Caratteristico dello stile portoricano è l’uso dei “pasitos”, che piacciono così tanto ai ballerini italiani, virtuosismi esibiti uno di fronte all’altro per lo più improvvisati o tratti dalla danza moderna jazz.
Due grandi differenze sono poi legate al "tempo di ballo" tra cubana e portoricana: la cubana si balla sull'1 musicale, mentre la portoricana predilige il 2 musicale (come già accennato).